Gennaio

Essere leader significa ispirare gli altri. Per farlo, i leader devono essere in grado di parlare in modo convincente, con fiducia, con cuore e anima di ciò che stanno cercando di realizzare. Questo presuppone la necessità di essere coerenti rispetto a ciò per cui si battono e che ispirino le persone intorno a loro.

La vostra capacità di impegnarvi come leader dipende dalla vostra lucidità nel saper dare risposte chiare alle seguenti domande. Una volta ottenuta questa lucidità, le risposte vi aiuteranno a guidare il vostro percorso di leadership.

Riflettete e rispondete alle seguenti domande:

  • Quali sono i valori fondamentali su cui si basa la vostra vita?
  • Quali sono le vostre convinzioni sulle persone e sulle prestazioni che danno costantemente forma al vostro essere e al vostro agire?
  • Quali sono le cose della vostra vita (lavoro a parte), che sono davvero importanti per voi?
  • Qual è il vostro scopo in quanto leader?

Lasciate che sia il vostro intuito a guidarvi.

Di solito, sono proprio le risposte che arrivano per prime a essere quelle che state cercando.

Le risposte modellano ogni cosa che fate.

Le risposte vi spingono e v’ispirano ad agire. Non sarete all’altezza di dirigere situazioni per le quali non provate sufficiente interesse. Pensate a quella volta in cui avete gestito qualcosa in cui non credevate pienamente. Quanto siete stati performanti?

Nel vostro percorso di leadership subirete battute d'arresto e delusioni, e potreste avere momenti in cui vorreste arrendervi. Allora perché continuare ad andare avanti? Perché "quello che state facendo" per voi è importante. Perché v’interessa.

Avere ben chiaro ciò che vi sta a cuore, è il punto di partenza del vostro percorso di leadership e poi, si tratterà di usare ciò che è importante per voi al fine di ispirare gli altri a sognare di più, imparare di più e diventare migliori.

Teilen