Successione aziendale

In un'azienda a conduzione familiare, famiglia e affari, due mondi che tra loro non potrebbero essere più diversi, vengono naturalmente a confronto. Fondatore e successore; genitori, figli, dipendenti, azionisti e soci; poiché membri della famiglia, svolgono funzioni diverse nell’ambito degli affari rispetto a quello familiare. Famiglia e azienda funzionano secondo regole diverse, ai protagonisti è richiesto un forte impegno affinché il tutto possa funzionare bene.

Vi accompagneremo nel processo di passaggio generazionale, mantenendo un ruolo di terzo neutrale tra le parti. Tuteleremo gli interessi della famiglia a vantaggio dell'azienda e non dei singoli membri della famiglia stessa. L'obiettivo è di armonizzare tutte le dimensioni, famiglia e patrimonio, spirito innovativo ed esperienza, passato e futuro, al fine di pianificare e realizzare un passaggio di consegne ordinato e accettabile per tutte le parti coinvolte. In questo modo, vi sosterremo con competenza ed esperienza, senza far mai mancare la doverosa sensibilità nel dire la parola giusta al momento giusto.







Dati di fatto

Il passaggio generazionale si presenta alle aziende e alle famiglie come una sfida enorme. Gli interessi famigliari e aziendali si scontrano e spesso portano a tensioni che sono evidenti sia nella famiglia come nell'impresa, mettendone a repentaglio i risultati.

Numerose decisioni nelle aziende a conduzione familiare e nelle famiglie imprenditoriali, toccano contemporaneamente gli interessi dell'azienda, del nucleo famigliare nonché dei singoli membri della famiglia stessa.

Spesso le complessità dei processi di successione sono sottovalutati e le decisioni importanti non essendo adeguatamente pianificate, vengono prese troppo tardi, o peggio ancora non vengono prese affatto.

La mancanza di chiarezza e troppe cose non dette, portano spesso a risvolti negativi nei rapporti familiari, i quali possono perdurare per tutta la vita e, in ultima analisi, condurre anche alla perdita del patrimonio familiare.

Più della metà delle imprese a conduzione familiare, non riescono a fare il salto dalla prima alla seconda generazione. La causa di ciò, è quasi sempre da imputare alla famiglia stessa, più che alle condizioni contingenti del mercato.*Sondaggio della Camera dei Notai 2019

Way to Success

Nel sistema aziendale dominano gli aspetti razionali, concorrenziali e prestazionali, in famiglia quelli emotivi come gli affetti e la solidarietà. Affinché le due sfere possano coesistere bene insieme, è necessaria una riflessione comune e una discussione aperta e obiettiva.

Valori e obiettivi condivisi e una comprensione dei ruoli chiaramente definita, costituiscono la pietra angolare di una pianificazione successoria di successo. Ciò crea un interesse comune resiliente della famiglia, che bilancia gli interessi individuali e aziendali in caso di conflitto e facilita il compromesso.

Il compito più importante di tutti coloro che sono coinvolti nel cambio generazionale è quello di diventare una squadra, con una chiara distribuzione delle responsabilità, regole di cooperazione chiaramente definite e rispetto reciproco.

Il percorso si basa sulle fasi del processo di successione: valutazione della situazione successoria - preparazione tecnica e giuridica - determinazione della successione - passaggio di proprietà e attuazione - integrazione, ed è adattato individualmente alle esigenze della Vostra azienda.

Vi accompagneremo affinché la fase spesso più difficile del ciclo di vita di un'azienda si trasformi in un processo proattivo, ben pianificato e ben ponderato.

Contact
Us!



Scopri di più