Organizzazioni agili

La maggior parte delle aziende sono progettate per fare ciò in cui sono veramente brave o che ha portato loro, sviluppo e successo fino ad ora. Tuttavia, non sono disposte ad adattarsi rapidamente e in modo flessibile alle nuove esigenze del mercato quando necessario e a cambiare molto rapidamente. L'esperienza della crisi attuale ci insegna che questo paradigma deve essere modificato:

L'agilità è il nuovo modello da seguire.

Un cambiamento di strategia è imminente, una riorganizzazione o anche un cambio generazionale? Sapremo accompagnarLa nel cammino di trasformazione agile, affinché ne risulti un'organizzazione responsabile e autodidatta che percepisca, riconosca e utilizzi gli attuali cambiamenti e quelli futuri trattandoli come vere opportunità.







Dati di fatto

Soprattutto in tempi come questi, momenti in cui si rende necessario affrontare situazioniche mettono in luce questioni inaspettate e sconosciute che possono mettere in discussione il modello di business attuato, Lei in prima persona, la Sua azienda e i Suoi collaboratori, Vi troverete davanti a nuove sfide. Per affrontarle avrete bisogno di un modello organizzativoche sia in grado di reagire rapidamente e proattivamente al cambiamento, ovveroche sia agile.

Cambiamenti dirompenti come quelli che stiamo vivendo attualmente, incideranno profondamente in diversi aspetti del nostro sviluppo economico. Guidare questi cambiamenti, saper esserne protagonisti, senza farsi guidare da essi semplicemente subendoli, sarà un processo obbligato ed esso dovrà rappresentare una costanza per garantire la continuità, lo sviluppo e perfino l'esistenza stessa delle aziende.

L'esperienza, dimostra che la disponibilità dei collaboratori ad assecondare e sostenere questi processi, in linea generale è piuttosto bassa, questo è insito nella natura degli esseri umani, poichè ogni cambiamento viene solitamente percepito come una minaccia alle proprie certezze e alla propria comfort-zone.

L'agilità ha un'influenza decisiva sui più importanti fattori di successo nelle aziende, come l'efficacia della digitalizzazione, il time to market o anche la soddisfazione dei dipendenti (Management Summary. Kienbaum marzo 2019).

Way to success

Per organizzazione agile si intende una cultura aziendale aperta al cambiamento, che riconosce le opportunità in una fase iniziale e una struttura aziendale in grado di gestire e sostenere la grande partita del cambiamento.

La gestione professionale di processi agili, propedeutici alla trasformazione, diventa una competenza fondamentale e decisiva per la competitività futura.

C'è una forte interdipendenza tra il grado di maturità agile e il successo delle organizzazioni:
La Sua organizzazione agile riconosce più velocemente i nuovi potenziali sul mercato, reagisce immediatamente e introduce rapidamente nuovi prodotti.
L'agilità crea una cultura aziendale aperta e inclusiva, i Suoi collaboratori sono motivati e ottengono migliori risultati.
La Sua organizzazione agile avverte una positiva volontà di cambiamento e trasformazione, per rimanere competitiva.

I Suoi responsabilie collaboratori, sono attivamente coinvolti nel processo agile di trasformazione e si considerano la forza trainante e creativa del cambiamento e dell’evolouzione all'interno dell'azienda.

Contact
Us!



Scopri di più