Employer Branding

"La reputazione come datore di lavoro di un’azienda, non è un’opzione per la quale poter decidere se dovrà formarsi oppure no. Che lo si voglia o meno, questo è un fattore ineludibile, e ciò, indipendentemente dal fatto di averne coscienza. Questo è un processo in divenire, sul quale si può decidere se farlo caratterizzare dalla casualità o dagli eventi, oppure esserne protagonisti in prima persona nell’orientarlo.” (cit. Radermacher 2013)

La realizzazione di un buon brand come datore di lavoro, non può essere semplicemente delegata ad altri o sancita per decreto. La sua costruzione richiede molti piccoli passi; la volontà di pensare e ripensare il ruolo di leadership e una strategia a lungo termine. Ed è proprio qui che saremo al Suo fianco.







Dati di fatto

Nel rilancio post crisi Covid19, diventa essenziale che ogni passo da fare e le decisioni aziendali da prendere, siano mirate e che risultino condivise anche dai collaboratori. Ciò rende ancora più importante avere a bordo i collaboratori giusti. Perché la vera differenza si esplicherà solo se ogni singolo collaboratore darà il proprio contributo alla ricostruzione essendo motivato ad andare avanti o meno.

La concorrenza tra le aziende, anche in futuro, si caratterizzerà principalmente attraverso la competizione per ottenere il meglio, ovvero per sapersi assicurare i giusti collaboratori.

I giusti collaboratori per la Sua azienda, sono quelli che meglio sapranno identificarsi in essa, e sono proprio questi quelli che dovranno essere ricercati, in quanto saranno maggiormente performanti e motivati.

La mancanza di personale qualificato rimane una sfida aperta anche a seguito del trend demografico negativo.

I candidati più intelligenti e di talento, si orientano verso aziende che risultino un marchio attrattivo caratterizzato da una forte reputazione come datore di lavoro. Questi si identificano con l’azienda, le sono fedeli, ne parlano bene e, senza necessariamente essere interpellati, assicurano ad essa un'immagine sempre altamente positiva.

Way to Success

L’Employer Branding è strategia, approccio e mentalità. È un processo di sviluppo che coinvolge tutta l'azienda, si forma in particolare attraverso la cultura aziendale e si realizza attraverso la comunicazione interna ed esterna. Un'immagine positiva in quanto datore di lavoro, assume anche un effetto positivo e duraturo sui Suoi clienti!

L’Employer Branding è qualcosa di più di una semplice azione di marketing sul marchio del datore di lavoro. Si tratta più propriamente di una strategia basata su due pilastri principali. Da un lato i collaboratori già presenti in azienda, dall'altro i candidati sul mercato del lavoro.

L’investimento per costruire un marchio forte come datore di lavoro, crea e determina una cultura aziendale orientata al successo, si attraggono gli specialisti e i giusti talenti, tutto ciò determinando un ritorno sostenibile dell'investimento stesso oltre che una sensibile riduzione dei costi di recruiting.

I collaboratori sapranno facilmente identificarsi con l'azienda, saranno motivati e si sentiranno responsabili, oltre che orgogliosi e parte integrante dei successi della Sua azienda. La loro disponibilità a mettersi in gioco aumenterà in modo considerevole, essi saranno e si sentiranno parte importante del patrimonio aziendale. I dipendenti motivati sono le forze trainanti di un'azienda di successo.

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