Marzo

Le organizzazioni hanno successo a lungo termine solo se hanno la capacità di innovare.

E la capacità di innovare deriva dal fatto che le persone siano esse stesse innovative, che vogliano provare cose nuove consapevoli di dover rischiare. Ovviamente, se le persone provano cose nuove e rischiano, possono anche commettere errori e/o andare incontro al fallimento. Ed è proprio questa la migliore condizione in cui si innesca il processo che induce le persone a ricercare soluzioni alternative, sperimentare nuove strade, a sviluppare nuovi prodotti, o proporre servizi migliori, in una parola, ad innovare.

Ricordate, le persone non commetteranno mai errori, se:

  • non faranno mai nulla
  • continueranno a ripetere ciò che è già stato fatto
  • giocheranno solo sul terreno sicuro
  • avranno timore delle punizioni

In qualità di leader, è vostra responsabilità creare e rafforzare la sicurezza psicologica nei vostri team e nella vostra azienda. La professoressa Amy C. Edmondson della Harvard Business School ha definito la sicurezza psicologica come: "La convinzione di non essere puniti o umiliati per aver espresso idee, posto domande, espresso preoccupazioni o commesso errori".

Creando un ambiente in cui le persone hanno il tempo e lo spazio per innovare, in cui esse si sentano sicure di essere se stesse, in cui possano rischiare e in cui vi è margine per imparare dagli errori, vi sarà certamente anche spazio per un'azienda fiorente e innovativa.

Quindi chiedetevi:

  • Qual è stato finora il vostro errore più spettacolare sul lavoro?
  • Come l'avete gestito? Che cosa avete imparato da questo errore?
  • Pensate all'ultima volta che un membro del vostro team ha commesso un errore. Come avete reagito?
  • La vostra reazione ha favorito l'apprendimento e l'innovazione?

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