Le sfide che ci attendono dopo la pandemia

La fine della pendema offrirà grandi opportunità alle imprese. Processi che per tante aziende fino a ieri sembravano impossibili da introdurre per via di mille implicazioni, anche legislative e per mille difficoltà, da un momento all’altro sono diventate necessità per gestire anche il lavoro quotidiano e quindi per sopravvivere. Scopri di più guardando il video oppure leggendo la risposta completa qui sotto.

La fine dell’epidemia offrirà grandi opportunità alle imprese. Processi che per tante aziende fino a ieri sembravano impossibili da introdurre per via di mille implicazioni, anche legislative e per mille difficoltà, da un momento all’altro sono diventate necessità per gestire anche il lavoro quotidiano e quindi per sopravvivere.

Abbiamo quindi capito che il lavoro flessibile, il lavoro da casa, il così detto smart working è possibile. In questi giorni stiamo imparando che è possibile fidarsi delle persone anche a distanza, e che i collaboratori il loro lavoro lo stanno facendo comunque bene. Certo, ci sarà sempre chi ne approfitta, ma questo, se siamo sinceri, succede anche in azienda, sotto gli occhi dei responsabili. Sempre in tema di sincerità, quante volte siamo anche noi distratti. Il cervello ha bisogno di distrazioni per poi potersi concentrare meglio.

Cosa bisogna fare quindi? Imparare dalla situazione vissuta ed essere più aperti a modelli di lavoro nuovi, vederne le opportunità, perché tutto è possibile e gestibile se c’è la volontà. In particolare, ponendo l’attenzione al lavoro del futuro, le aspettative delle nuove generazioni e alle sfide che ci attendono anche in merito alla mancanza di risorse sul mercato del lavoro, questa esperienza dal punto di vista della gestione dei collaboratori ci ha aperto di fatto al futuro.

Usciremo quindi rafforzati da questa situazione così drammatica, che dal punto di vista della leadership ci ha portati avanti non di un passo ma di dieci, facendoci fare in poche settimane cambiamenti per i quali normalmente avremmo avuto bisogno di anni.

Approfittiamo di questa esperienza, continuando in questa direzione e non facendo passi indietro, perché niente sarà più come prima – per fortuna!

Teilen

Torna indietro