Innovazione e digitalizzazione in azienda: riparte il programma «Fit For Future»

Sono aperte le iscrizioni al 2° turno di Fit For Future, l’innovativo programma di co-learning creato nel 2021 da Automotive Excellence Südtirol e HUMAN&HUMAN che avrà inizio il prossimo 21 marzo.

La scadenza per iscriversi é il 25.2.2022 (20 posti disponibili). Fit For The Future è un programma di co-learning e innovazione su misura per acquisire competenze necessarie a guidare l’innovazione e la digitalizzazione nella propria azienda. Per sei settimane, i “campioni digitali” delle aziende partecipanti affronteranno una sfida concreta e lavoreranno su idee per il futuro all’interno di team di lavoro misti, accompagnati da coaching, formazione ed il contributori esperti, prima di poter continuare a lavorare insieme sul loro progetto innovativo per ulteriori sei settimane nella fase avanzata del programma in autunno – o acquisire competenze digitali che potranno poi diffondere e implementare nelle loro aziende.

Un mix di lezioni e workshop dal vivo, contenuti online e lavoro autonomo permette ai partecipanti e alle aziende di beneficiare di nuovi approcci di apprendimento: un unico programma copre una vasta gamma di competenze che rendono tangibile il potenziale della transizione digitale e della sostenibilità. I partecipanti investono anche nel proprio ulteriore sviluppo professionale e personale acquisendo nuove abilità: nuovi metodi di collaborazione, tecniche per identificare i bisogni dei clienti, per generare idee innovative e portarle avanti nella propria azienda, così come comunicare e commercializzare un’idea o come implementare con successo un processo di cambiamento (change management) nella propria azienda. I casi concreti su cui si lavora riguardano soluzioni per un futuro digitale e sostenibile.

“Nel 2021 abbiamo ricevuto ben 192 candidature, selezionato 42 partecipanti. 7 sono stati i mesi di lavoro di innovazione e apprendimento interdisciplinare e trasversale. Il risultato? Alcune entusiasmanti idee di start-up, ma soprattutto collaboratori motivati – dice Klaus Mutschlechner, presidente di Automotive Excellence Südtirol -. Ma sappiamo anche che questo è solo l’inizio. Ecco perché vogliamo continuare a investire nel programma Fit For The Future insieme agli esperti di HUMAN&HUMAN. Le aziende della regione hanno bisogno di sostegno per essere in grado di affrontare sfide difficili come la carenza di collaboratori qualificati, e per poter approfittare delle opportunità legate alla transizione digitale e verso la sostenibilità ambientale e sociale. Sviluppare nuove competenze dei nostri collaboratori è la strategia migliore che abbiamo identificato”.

“Vogliamo incoraggiare i collaboratori delle aziende partecipanti ad andare oltre i propri limiti – spiega Dorotea Mader, esperta di cambiamento e people&culture e co-fondatrice di HUMAN&HUMAN -. Scoprire nuove capacità e sviluppare competenze che aiuteranno noi e le nostre aziende a padroneggiare le sfide del futuro è la strada che stiamo percorrendo, perché il cambiamento racchiude opportunità quando lo pianifichiamo strategicamente e lo implementiamo concretamente.”

I partecipanti saranno continuamente accompagnati dal trio in collaborazione tra HUMAN&HUMAN e Automotive Excellence Network: Elisabeth Graf (Service Design Specialist & Expert for Sustainability Transition), Dorotea Mader (Change, People&Culutre Expert nonché Specialist for Transformation Topics) e Nora Dejaco (Ventures & Community Developer, Marketing).