Alto Adige, nuove strategie per attrarre lavoratori

Camera di commercio di Bolzano. Incontro tra parti sociali, Provincia ed enti formazioni Ebner:"Per i cambiamenti demografici le imprese troveranno sempre maggiori difficoltà".

Bolzano. Rafforzare l´Alto Adige come destinazione di lavoro e ad aumentare l´attratività delle imprese locali per i lavoratori e le lavoratrici. Di questo tema ne hanno discusso recentemente a Palazzo Mercantile a Bolzano i rappresentati della Camera di commercio, dei sindacati, delle associazioni di categoria e degli enti di formazione. "A causa del cambiamento demografico le imprese avranno sempre maggiori difficoltà a trovare lavoratori e lavoratrici adeguati, e in futuro la situazione continuerà a peggiorare. Per questo motivo è importante sviluppare strategie creare servizi che servano a rafforzare l´Alto Adige come destinazione di lavoro e preparare le nostre imprese a un mercato del lavoro sempre più difficile", così il presidente della Camera di commercio Michl Ebner all´inizio dell´ incontro.

"L´Alto Adige deve diventare un "best place to work". Per realizzare questo obiettivo servono le giuste condizioni generali. Non si tratta soltanto di avere unso stipendio adeguato: anche questioni come alloggi a prezzi accessibii e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata rivestono un ruolo importante", spiega l´assessore provinciale al lavoro, Philipp Achammer. In seguito, l´agenzia di consulenza HUMAN&HUMAN ha presentato un progetto per aumentare l´immagine e l´attratività der datori di lavoro. Altri fattori determinati per il rafforzamento di una destination di lavoro sono inoltre alloggio, formazione, accesibilità e integrazione. Manuela Defant, direttrice della Ripartizione provinciale Economia, da un lato ha sottolineato il compito della mano pubblica di creare delle condizioni quadro adeguato ma, dall´altro anche il ruolo imporatnte degli operatori economici, delle imprese e delle associazioni di categoria nell´aumento dell´attratività delle aziende altoatesine verso chi cerca lavoro. Secono Stefan Luther, direttore del Servizion Mercato del lavoro Alto Adige, il mercato del alvoro locale ha ancora grandi potenzialità: potrebbero essere chiamati al lavoro sopratutto più giovani, donne e persone in età avanzata. Particolare attenzione andrebbe posta anche ai disoccupati di lungo periodo.

Alfred Aberer, segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, ha spiegato che la Camera di commercio si occupa da tempo di questo tema centrale Ad esempio, i collaboratori e le collaboratrici del reparto Scuola-Economia svolgono attività negli enti di formazione locali per veicolare temi legati all´economia e fornire importanti informazioni sul mercato del lavoro locale.

Teilen